
la  stampa  italiana  e  il
monsignore gay

caso Charamsa

ecco tutti i commenti dei
media

(non solo cattolici)
di Giovanni Bucchi

C’è il low profile di Avvenire, la derubrucazione a notiziola
di seconda fascia di Famiglia Cristiana, il roboante titolo
di apertura del Corriere della Sera (“Teologo gay, un caso
mondiale”) che gonfia il petto per l’intervista esclusiva,
quindi le informate analisi di Andrea Tornielli su La Stampa.
Il giorno dopo lo scoop, l’outing di monsignor Krzysztof Olaf
Charamsa, il 43enne teologo polacco che alla vigilia del
Sinodo sulla famiglia ha annunciato urbi et orbi la sua
omosessualità e di avere un compagno, tiene banco sui media
italiani.

I TRE GIORNALONI

Dei tre principali quotidiani, solo il Corriere dedica la
prima pagina al teologo ormai ex ufficiale della Congregazione
per la dottrina della fede. Il motivo è semplice: dopo la
conferenza stampa di venerdì pomeriggio con i media polacchi,

http://www.padreluciano.it/la-stampa-italiana-e-il-monsignore-gay/
http://www.padreluciano.it/la-stampa-italiana-e-il-monsignore-gay/
http://www.formiche.net/author/giovanni-bucchi/
http://www.formiche.net/2015/10/03/monsignor-charamsa-ecco-chi-il-teologo-gay-del-vaticano/
http://www.formiche.net/2015/10/03/monsignor-charamsa-ecco-chi-il-teologo-gay-del-vaticano/
http://www.formiche.net/2015/10/03/monsignor-charamsa-ecco-chi-il-teologo-gay-del-vaticano/


monsignor Charamsa ha concesso al giornale di via Solferino
un’ampia intervista, la vera bomba a orologeria scagliata in
Vaticano.  C’è  spazio,  nel  quotidiano  diretto  da  Luciano
Fontana,  anche  per  un’ampia  intervista  firmata  da  Aldo
Cazzullo all’ex presidente della Cei, cardinale Camillo Ruini;
 lapidario il suo commento sulla vicenda che, dice, gli ha
suscitato  “un’impressione  di  pena  più  che  di  sorpresa,
soprattutto  per  il  momento  che  ha  scelto”.  Tuttavia,
sottolinea  Ruini,  “sul  Sinodo  non  avrà  alcun  influsso
sostanziale”.
Anche Repubblica dà spazio alla notizia, riportando in prima
pagina la foto di monsignor Charamsa con il compagno Eduardo
durante la conferenza stampa romana di ieri e puntando nel
titolo  sulla  defenestrazione  dagli  incarichi  vaticani.  La
Stampa invece, oltre a pubblicare un intervento di padre Enzo
Bianchi dal titolo “Provocazione che non aiuta il Sinodo”, si
affida al vaticanista Tornielli che svela – come fa anche
l’editorialista del Corsera, Massimo Franco – la strategia di
questa operazione mediatica. “La scelta del timing non poteva
essere più indovinata: alla vigilia dell’apertura del Sinodo e
con un libro già pronto con i dettagli della sua storia. È
evidente la volontà di porre all’attenzione dei padri sinodali
almeno due temi: quello del celibato sacerdotale e quello
dell’omosessualità”.  Tornielli  aggiunge  poi  che  “qualche
giorno fa, Charamsa aveva pubblicato sul settimanale cattolico
polacco di Cracovia, Tygodnik Powszechny, un lungo articolo
critico contro i toni ‘omofobi’ di alcuni preti della Polonia,
suscitando le ire dei vescovi di quel Paese. Intanto, già da
qualche tempo aveva assicurato l’esclusiva del suo coming out
a un settimanale polacco e negli ultimi giorni non era più
andato al lavoro in Congregazione dandosi per malato”.

GLI ALTRI QUOTIDIANI ITALIANI

Dei quotidiani romani, solo il Messaggero decide di dedicare
l’apertura al caso di monsignor Charamsa con il titolo “Preti
gay, terremoto in Vaticano”, mentre il Tempo lo relega in un



piccolo  richiamo  di  spalla.  L’Unità  in  versione  renziana
pubblica  in  prima  un  fotone  con  il  Papa  per  annunciare
l’apertura del Sinodo ricordando “la questione gay”, senza
però alcun riferimento diretto alla vicenda; segno che il
quotidiano diretto da Erasmo D’Angelis non ne vuole fare una
bandiera. Nella stampa di centrodestra, il Giornale affida al
giornalista  cattolico  di  area  ciellina  Renato  Farina
l’articolo  di  punta  sul  tema  dedicandogli  l’apertura  del
giornale con titolo “Ciclone gay sul Sinodo”, mentre Libero
parla di “Gay Pride in Vaticano” e interpella il giornalista
cattolico paladino degli anti Bergoglio, Antonio Socci, per
demolire il Sinodo di Papa Francesco. Chiudono il cerchio il
Fatto Quotidiano con una foto in prima pagina e il Sole24Ore
che  invece  non  fa  menzione  della  notizia  in  copertina,
preferendo dare spazio all’intervento sul Sinodo del vescovo e
teologo di area progressista monsignor Bruno Forte.

IL QUOTIDIANO DEI VESCOVI

Emblematico il trattamento riservato all’outing di monsignor
Charamsa  da  parte  di  Avvenire.  Il  quotidiano  dei  vescovi
italiani ne riporta un breve richiamo in prima pagina (senza
fotografia) bollando il tutto come “Annuncio di un prete di
Curia”, quasi a volere sminuire la portata della notizia.
All’interno Gianni Santamaria firma due pezzi, entrambi nel
taglio basso della pagina, parlando di “dichiarazioni choc”
del  teologo,  puntando  tutto  sull’intervento  del  portavoce
vaticano padre Federico Lombardi e spiegando come monsignor
Charamsa  “non  pago  dell’intervista”,  poi  ha  convocato  una
conferenza  stampa.  Quindi  riporta  la  Gazeta  Wyborcza,
quotidiano  polacco,  che  “ipotizza  che  l’accaduto  sia  una
reazione  agli  attacchi  ricevuti  in  patria  per  un  recente
articolo di difesa degli omosessuali. E sostiene che sarebbe
stato  ‘onesto’  dichiararsi  allora”.  Sempre  Santamaria  di
Avvenire  intervista  monsignor  Mauro  Cozzoli,  ordinario  di
Teologia Morale alla Pontificia Università Lateranense (quindi
non una di quelle dove insegna don Charamsa) che usa parole



molto  nette:  “Sorprende  –  dice  infatti  –  che  un  ministro
ordinato della Chiesa, il quale ben ne conosce la teologia, la
tradizione  e  il  magistero,  riduca  a  scoop  mediatico  un
problema  abbastanza  complesso  e  degno  di  intelligente
attenzione  come  quello  dell’orientamento  e  della  relazione
omosessuale”.

GLI ALTRI MEDIA DI AREA CATTOLICA

Nel suo seguito blog Settimo Cielo e pure nelle pagine da lui
curate  sul  sito  dell’Espresso,  il  noto  vaticanista  Sandro
Magister fino a questa mattina non ha fatto menzione del caso
Charamsa. Qualche attenzione gliel’ha dedicata il portale di
Famiglia Cristiana, che però si è limitato a riportare la
notizia  della  rimozione  dagli  incarichi  vaticani.  Tempi.it
diretto da Luigi Amicone ha invece affidato ad Aldo Vitale un
articolo con sei osservazioni, l’ultima delle quali invita la
Chiesa e i cattolici ad essere “pronti a ri-accoglierlo”. Il
Sussidiario, portale di area ciellino-carroniana, sceglie don
Federico  Pichetto,  insegnante  di  religione  a  Rapallo,  per
intervenire sul tema. “E’ evidente – fa notare il giovane
sacerdote – che esiste qualcuno – dal di dentro della curia
romana – che proprio come ai tempi di Benedetto XVI tenta di
sabotare la Chiesa, di pilotarla riducendone la portata sul
mondo e sulla storia. Potenzialmente il dilagare di questi
gesti clamorosi è più pericoloso dello stesso scandalo della
pedofilia perché racconta di una fede che non regge l’umano,
che lo soffoca, che lo comprime per farlo definitivamente
scomparire”. Su La Bussola Quotidiana è invece il medico Renzo
Puccetti a scriverne, con una conclusione insolita: “Intendo
rivolgere a mons. Charamsa il mio personale ringraziamento per
avere  rivelato  il  suo  conflitto  d’interessi.  Adesso  tifo
perché chi è nelle sue condizioni non continui a tradire la
Chiesa”.


