la fede una cosa da bambini? la fede ridotta ad una combinazione di sentimento e fantasia dal momento che l’approccio critico al testo sacro evidenzia sempre più che la trdizionale ‘storia della salvezza’ che si riteneva poggiasse su fatti storici in realtà si rivela come una costruzione mitico-teologica?
M. Vannini, in questo bell’articolo apparso su ‘la Repubblica’ la vigilia di natale sostiene invece che “la fede non produce affatto credenze ma al contrario le toglie via tutte!:
Natale mistico
di Marco Vannini
in “la Repubblica” del 24 dicembre 2013
La nascita di Gesù fu posta dalla Chiesa latina al solstizio di inverno perché in quella data i romani
festeggiavano il sol invictus, ovvero il sole che, giunto al punto più basso del suo corso nel cielo,
non scompare, ma sembra fermarsi in attesa, e riprende da allora in poi vigore. Come molte altre,
questa festività cristiana prese così il posto di una pagana: Cristo, sole di giustizia, sostituì la
precedente divinità astrale.
In questi giorni del solstizio tutti provano comunque una sensazione di pace, che invita al
raccoglimento, alla meditazione, e non v’è dubbio che la stagione astronomica e meteorologica sia
per questo determinante: il tempo sembra fermarsi, la natura sembra silenziosa, in ascolto, la
vegetazione in attesa di rinascita. Oltre alla natura però contribuisce potentemente a questa
sensazione la cultura, ovvero il passato cristiano, la cui influenza continua a farsi sentire nella
nostra società post-cristiana: anche molti secoli dopo che Buddha era morto, come ricorda
Nietzsche, la sua ombra continuò ad essere presente.
E non meraviglia che sia così: quel passato era infatti ricco, forte, tanto – ad esempio – da dare a un
oscuro maestro elementare e a un povero parroco di villaggio l’ispirazione per quella
Stille Nacht, la cui struggente melodia, colma di nostalgia, muove tutti gli animi alla pace,
all’amore, indipendentemente da ogni religione.
Si capisce allora come la Chiesa cerchi di far leva su questo sentimento per cercare di ravvivare la
fede che una volta si riteneva fondata su reali eventi storici, ovvero sulla “storia della salvezza” che
da Adamo procede verso Cristo. Oggi, però, dal momento che quella storia appare per ciò che è, una
mera costruzione mitico-teologica, la fede si è ridotta a una combinazione di sentimento più
fantasia: una cosa da bambini, dunque. Non a caso ai nostri giorni il Natale è festa non solo per un
Bambino, ma soprattutto per bambini.
La fede è infatti in questo caso una credenza, che si difende con una sorta di infantile testardaggine,
ignorando la realtà, tanto storica quanto psicologica. Se invece la fede è volontà di verità, essa
guarda in faccia la realtà, scoprendo che quella credenza è desiderio di consolazione e
rassicurazione, frutto del desiderio di permanenza di un ego che si sente debole e incerto e che
perciò cerca “salvezza” nel rimando ad altro fuori di sé, restando così sempre nell’attesa,
nell’anelito. La fede allora non produce affatto credenze ma, al contrario, le toglie via tutte,
smascherando come menzogna anche l’immaginazione teologica. La fede – scrive san Giovanni
della Croce – «non solo non produce nozione e scienza, ma anzi accieca e priva l’anima di
qualunque altra notizia e conoscenza: la fede è notte oscura per l’anima e, quanto più la ottenebra,
tanto maggiore è la luce che le comunica». Fede come notte, dunque, ma una notte che mentre
libera da ogni presunto sapere di verità esteriori, fa risplendere una luce interiore, sapere non di
altro ma di se stessa, sapere che è un essere: questa, possiamo dire, è la vera stille nacht, heilige
nacht, notte silenziosa, notte santa.
La notte in cui Dio nasce nell’umanità è la notte prodotta dalla fede, ovvero il silenzio, il vuoto che
l’intelligenza ha fatto nell’anima. Il Natale, riferimento a una nascita del divino nel tempo, ha
dunque il senso di ri-cordare, nel suo senso etimologico di riportare all’interiorità, risvegliare
nell’anima nostra ciò che le è proprio ed essenziale: il divino che è nel suo fondo più intimo. Questo
è il passaggio
aus historie ins wesen, dalla storia all’essenza, come dicevano i mistici tedeschi,
ovvero da una verità esteriore, che non ha alcun effetto, a una verità interiore, che salva davvero.
La salvezza non è infatti dal peccato di un altro, Adamo, da cui un altro, Cristo, ti deve liberare, ma
da quel peccato davvero “originale” che è l’amore di sé. In te è Adamo, in te è Cristo, ovvero tanto
l’amore di te stesso quanto l’amore del Bene, e la salvezza ti appare nella sua realtà, non futura ma
presente, non sperata ma reale, quando il bene degli altri ti è caro quanto il tuo, assolutamente, in
nulla di meno. Niente può turbare allora la pace dell’anima: non a caso i mistici ripetono la
cosiddetta supposizione impossibile: se anche Dio mi destinasse all’inferno, sarei comunque
“salvo”.
Il senso vero del Natale non va dunque cercato all’esterno ma in se stessi, non in una costruzione
teologica, ma nel vuoto, nel distacco. Questo è anche il senso profondo della storia che precede e
rende possibile la nascita del Figlio, come del resto ogni nascita umana, ovvero la storia della
Madre: Maria fu capace di generare il divino per la sua umiltà, per la sua verginità, che non
significa una condizione fisica, ma il vuoto fatto in se stessa. Il Logos nasce infatti nell’anima di
ciascuno di noi quando essa è come Maria: distaccata, ovvero libera, spoglia di ogni preteso valore
e preteso sapere. Il mistico poeta Angelus Silesius perciò recita: «Davvero ancor oggi è generato il
Logos eterno! Dove? Qui, se in te hai dimenticato te stesso».
Il mistero del Natale si svela infatti quando si comprende il significato non blasfemo, ma al
contrario profondamente spirituale -anzi, esso solo cristiano, senza il quale la religione resta
superstizione, la fede credenza infantile – del principio che innerva la mistica: tutto quello che la
Sacra Scrittura dice di Cristo, si verifica totalmente anche in ogni uomo buono e divino.
Purtroppo tale principio fu condannato come eretico da uno di quei papi avignonesi che Dante
definisce “lupi rapaci”, separando così divino da umano, sacro da profano, avocando alla chiesa il
monopolio del sacro e con questo ribadendo la divisione ragione-fede, scienza-religione che perdura
ancora oggi e che costringe i “credenti” in quella condizione di minorità da cui l’illuminismo,
secondo le celebri parole kantiane, ha inteso togliere l’uomo occidentale.
Accanto a un Natale storico, nel quale una sola volta, in un solo luogo e in una sola persona, il
divino è nato sulla terra, c’è dunque un Natale eterno, per cui, secondo le parole di Origene, il
divino si genera nell’anima non una volta soltanto, ma in ogni istante, in ogni luogo e in ogni uomo,
in ogni pensiero che egli rivolge a Dio con purezza, in ogni gesto di amore che compie.
Anche se non legata al solstizio d’inverno, la nascita di Gesù è comunque un evento reale, non un
mito. In quanto ha a che fare con realtà profonde ed universali dell’anima umana, il mito riguarda
ciò che non è mai avvenuto ma in eterno avviene, come diceva un filosofo pagano, mentre per il
Natale noi dobbiamo dire: ciò che è avvenuto una volta e in eterno avviene. Attenzione però:
avviene solo se avviene. Perciò lo stesso poeta mistico che abbiamo prima citato lancia al suo
lettore un avvertimento davvero terribile: «Nascesse mille volte Cristo in Betlemme, se in te non
nasce, sei perduto in eterno».