per ‘il Foglio’ papa Francesco vuole addirittura distruggere la chiesa

‘il Foglio’ contro Papa Francesco

“Bergoglio sta distruggendo la Chiesa”

PAPA

 

 il Foglio contro Papa Francesco, dapprima in modo un po’ più incerto, ora nel modo più deciso e radicale

Il quotidiano diretto da Claudio Cerasa rilancia un articolo scritto da Damian Thompson sul settimanale britannico The Spectator – che alla guerra del “Papa contro la Chiesa” ha dedicato la copertina del suo ultimo numero – e titola in prima pagina “Il Papa sta distruggendo la Chiesa”.

“Sono passati due anni e mezzo dall’inizio del pontificato, ma è solo nell’ultimo mese che i semplici cattolici conservatori, e non i tradizionalisti più irriducibili, hanno cominciato a sostenere che papa Francesco è fuori controllo”.

The Spectator chiarisce che Bergoglio è “fuori controllo”, nel senso che “non sta perdendo il controllo”.

“Nessun Pontefice a memoria d’uomo ha lasciato spazio alla paura che ora sta avvolgendo la chiesa: che il magistero conferito a Pietro da Gesù non è sicuro nelle sue mani. I media non cattolici non hanno ancora colto il pericolo mortale insito nella sfida che si trova ad affrontare il papa argentino. Dal modo rilassato e audace con cui si comporta in pubblico e dai suoi commenti improvvisati, concludono che si è di fronte a un papa liberale (sempre secondo gli standard papali) attorno alle tematiche più sensibili, relative alla morale sessuale, e invece guardano ai vescovi conservatori dal cuore duro come a degli ipocriti”.

Non c’è leggerezza, secondo il settimanale, nel modo in cui Francesco esercita il suo potere.

“Francesco esercita il potere con una sicurezza di sé degna di san Giovanni Paolo II, il Papa polacco la cui guerra santa contro il comunismo si concluse con il crollo del blocco sovietico. Ma è qui che finiscono le somiglianze. Giovanni Paolo non ha mai nascosto la natura della sua missione. Era deciso a chiarire e consolidare gli insegnamenti della chiesa. Francesco, al contrario, vuole muoversi verso una chiesa più compassionevole, meno legata alle regole. Ma si rifiuta di dire fino a che punto è disposto ad andare. A volte sembra un automobilista che guida a tutta velocità senza una mappa o uno specchietto retrovisore. E quando si impantana, come accaduto al Sinodo di ottobre sulla famiglia, si mette a colpire il cofano con un bastone”.

Il timore sollevato da The Spectator è che la Chiesa possa non riprendersi dalla gestione di Papa Francesco.

“I cattolici fedeli credono che l’ufficio di Pietro sopravviverà a prescindere da chi lo detiene. Gesù l’ha promesso. Ma dopo il caos dell’ultimo mese, la loro fede è messa alla prova fino al punto di rottura. Jorge Bergoglio sembra rivelarsi l’uomo che ha ereditato il papato e l’ha distrutto”.